Diagnosi del morbo di Crohn Palermo

  • Il morbo di Crohn

    Il morbo di Crohn

    Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, dalla bocca all’ano. Nella maggior parte dei casi la malattia colpisce maggiormente l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon. I sintomi del morbo di Crohn dipendono dall’area interessata e possono essere differenti da un paziente all’altro. Presso lo studio del gastroenterologo dott. Giuseppe Alabiso è possibile effettuare una diagnosi del morbo di Crohn Palermo tramite degli esami specifici. La malattia di Crohn si può manifestare in maniera diversa, ma la maggior parte delle volte si manifesta con diarrea cronica spesso notturna, che persiste per più di 4 settimane e può essere associata a dolori e crampi addominali. Chi soffre di questa malattia solitamente subisce un calo di peso molto importante. 

    Le cause del morbo di Crohn sono sconosciute, però oggi sappiamo che l’insorgenza della malattia può essere associata a tre fattori interagenti tra loro: una suscettibilità alla malattia determinata geneticamente, un danneggiamento dei tessuti per una reazione immunitaria innescata dai batteri della flora del tratto gastrointestinale e diversi fattori ambientali. La diagnosi del morbo di Crohn Palermo può essere effettuata tramite diversi esami quali:

    • la colonscopia con visualizzazione dell’ileo e con biopsia intestinale;
    • l’ecografia delle anse intestinali;
    • la risonanza magnetica addominale con mezzo di contrasto;
    • l’Entero-TC con mezzo di contrasto;
    • l’esofagogastroduodenoscopia;
    • l’enteroscopia con video capsula;
    • l’esplorazione chirurgica sotto anestesia.

    Solitamente, il morbo di Crohn colpisce contemporaneamente diversi tratti dell’intestino, soprattutto a livello del tenue. Nelle sezioni coinvolte dal morbo di Crohn le alterazioni infiammatorie interessano tutti gli strati della parete intestinale, provocando ispessimenti della stessa ed ulcerazioni. L’infiammazione, molte volte, tende a propagarsi fino ai linfonodi più vicini.
    Presso lo studio del Dott. Giuseppe Alabiso vengono effettuati diversi esami specifici per la diagnosi del morbo di Crohn Palermo tramite apparecchiature all’avanguardia.